Skip to content
una-vita-a-combattere-contro-i-chili-e-i-pregiudizi
31 lug 20181 min

Una vita a combattere contro i chili e i pregiudizi

Heinrich von Grünigen, che ha perso 70 chili combinando sessioni di agopunture e dieta con il programma Sinomedica, parla alla stampa romanda della sua lotta per la sopravvivenza della Fondazione Svizzera dell'obesità, di cui è presidente.

Estratto dell'articolo apparso su "24 heures" e "la Tribune" di Ginevra il 13/14 agosto 2016:

"Nel 1997, i membri dell'allora nascente FOSO chiedono a tale figura mediatica di unirsi a loro al fine di garantire la sua visibilità con il pubblico. Heinrich von Grünigen accetta e ha visto molto rapidamente i problemi della fondazione. Quest'ultima si alimenta di grandi ambizioni, come la creazione di un centro per tutte le specialità legate all'obesità: consigli, cure, dieta, ricerca. "Si tratta di un problema di salute pubblica talmente diffuso per cui abbiamo pensato che ottenere i 4-5 milioni necessari non sarebbe stato troppo difficile."

Una speranza ragionevole viste le cifre. In Svizzera, il 40% della popolazione è in sovrappeso, il 10% obeso. Ma i potenziali investitori non condividono quest'opinione: "Uno di loro mi ha detto: "Ma gli obesi non hanno bisogno di soldi, devono semplicemente smettere di mangiare! " "In quarant'anni e, nonostante una maggiore consapevolezza del fenomeno, le mentalità non sono cambiate affatto, purtroppo. L'idea che si tratti di una questione di volontà domina tutt'oggi. Non è questo il caso, l'obesità dipende da molti fattori. Il grasso diventa un organo separato che controlla il vostro cervello. Un vero e proprio tiranno a cui è davvero difficile resistere."

Oggi, la Fondazione ha 1.000 soci e ha a disposizione un budget non superiore a 100.000 franchi per anno. La FOSO riesce solo a finanziare volantini di consulenza, una rivista di informazioni ... tutto è in tedesco, come il sito web: mancano i soldi per le traduzioni. Heinrich von Grünigen non ha perso la speranza. L'Ufficio federale della sanità pubblica ha appena contattato la Fondazione affinché essa funzioni come centro di informazione e di contatto per le persone affette da obesità."